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autore
brano
 
Cicerone
Contro Catilina, III, 22
 
originale
 
[22] Quo etiam maiore sunt isti odio supplicioque digni, qui non solum vestris domiciliis atque tectis sed etiam deorum templis atque delubris sunt funestos ac nefarios ignes inferre conati. Quibus ego si me restitisse dicam, nimium mihi sumam et non sim ferendus; ille, ille Iuppiter restitit; ille Capitolium, ille haec templa, ille cunctam urbem, ille vos omnis salvos esse voluit. Dis ego inmortalibus ducibus hanc mentem, Quirites, voluntatemque suscepi atque ad haec tanta indicia perveni. Iam vero [illa Allobrogum sollicitatio, iam] ab Lentulo ceterisque domesticis hostibus tam dementer tantae res creditae et ignotis et barbaris commissaeque litterae numquam essent profecto, nisi ab dis inmortalibus huic tantae audaciae consilium esset ereptum. Quid vero? ut homines Galli ex civitate male pacata, quae gens una restat quae bellum populo Romano facere et posse et non nolle videatur, spem imperii ac rerum maxumarum ultro sibi a patriciis hominibus oblatam neglegerent vestramque salutem suis opibus anteponerent, id non divinitus esse factum putatis, praesertim qui nos non pugnando, sed tacendo superare potuerint?
 
traduzione
 
22 Ecco perch? meritano ancor pi? l'odio e la morte questi individui che non solo hanno cercato di appiccare fiamme empie e funeste alle vostre case, alle vostre abitazioni, ma anche ai templi, ai santuari degli d?i. Se dicessi di averli fermati io, sarei presuntuoso, atteggiamento imperdonabile. ? stato Giove a fermarli, lui solo! Giove ha voluto salvare il Campidoglio, i templi, la citt? intera, voi tutti! Guidato dagli d?i immortali, io mi sono limitato a prendere decisioni e sono arrivato a disporre di prove schiaccianti. In verit?, la corruzione degli Allobrogi non sarebbe stata tentata, n? Lentulo e gli altri nemici dello Stato avrebbero dato con tanta sconsideratezza informazioni della massima importanza a degli sconosciuti, a dei barbari, e consegnato loro delle lettere, se gli d?i immortali non avessero privato del senno uomini cos? temerari. Che dire di pi?? Se dei Galli appartenenti a un popolo non del tutto sottomesso (l'unico rimasto che ? forse in grado di dichiarare guerra ai Romani e non sembra escluderlo) hanno rinunciato a sperare nell'indipendenza e in altri considerevoli vantaggi offerti loro dai patrizi e hanno anteposto la vostra salvezza ai loro interessi, ebbene, non credete forse che questo sia avvenuto per volont? divina, quando invece avrebbero potuto vincerci senza combattere, solo tacendo?
 

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